Il borgo antico di Taranto
Situato su di un'isola, è collegato al borgo nuovo tramite il ponte girevole e al quartiere Tamburi tramite il ponte di Sant'Egidio. Qui sono presenti le più importanti testimonianze storiche della città di Taranto e gli attuali punti di riferimento istituzionali.

Discesa Vasto e via Garibaldi (15)

Uno scorcio del borgo antico di Taranto visto da Corso Due Mari nel borgo nuovo. Al centro il mercato del pesce alla fine della discesa Vasto, a sinistra Via Giuseppe Garibaldi, a destra nella foto il porto peschereccio affacciato sul Mar Piccolo di Taranto

Colonne Doriche (02)

Della gloriosa Magna Grecia, di cui Taranto fu capitale indiscussa, oggi restano le colonne Doriche del Tempio di Poseidone, in piazza Castello.

Torre dell'Orologio in Piazza Fontana (05)

La Torre dell'Orologio si trova in Piazza Fontana nel borgo antico di Taranto. E' uno dei monumenti del Borgo Antico della città. Fu costruito nella seconda metà del Settecento nella forma originaria, cioè senza il corpo poligonale avanzato e la cuspide campanaria aggiunti più tardi.

Corso Vittorio Emanuele II (19)

Corso Vittorio Emanuele II, il lungomare del borgo antico, detto anche "La Ringhiera", costeggia il lato dell'isola verso il Mar Grande.

Pendio La Riccia (03)

Pendio La Riccia, la scalinata che collega Piazza Castello con l'ex mercato del pesce e Via G. Garibaldi.

Pensilina Liberty (08)

La pensilina in stile Liberty del borgo antico di Taranto si trova in Via Cariati.